Wooden Boats Tech Info
L’avvento della vetroresina ne ha segnato prima il declino e adesso quasi la fine del suo utilizzo, lasciando a pochi amatori il privilegio di avere la imbarcazione costruita in legno.
La diminuzione dell’utilizzo del legno in campo navale ha fatto scemare anche l’interesse nel finalizzare ulteriori sviluppi tecnologici che in altri settori industriali, come quello architettonico ad esempio, sono tutt’ora in sviluppo. Ad esempio, grandi costruzioni come palazzetti dello sport, capannoni industriali, abitazioni prefabbricate possono essere realizzate completamente in legno.
WoodenBoats non ha seguito tale indirizzo, ma con le esperienze maturate nella progettazione e realizzazione di imbarcazioni in composito, ha tratto stimolo per un ritorno all’uso del legno.
La creazione di un’ imbarcazione che abbia la stessa facilità di manutenzione del GRP e l’eleganza, la flessibilità e la versatilità del legno è stata resa possibile grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie in campo navale. Tra queste ricordiamo la tecnica del sottovuoto, l’uso di compensati marini combinati con kevlar e carbonio. Inoltre, la metodologia di costruzione così studiata, permette di realizzare scafi senza la necessità di stampi, di creare unità in piccola serie o in esemplari unici. All’armatore viene lasciata la piena libertà di realizzare l’imbarcazione secondo le proprie esigenze, sia dal punto di vista dimensionale sia da quello estetico.
Finalmente anche nelle piccole e medie dimensioni (60 piedi massimo) ognuno potrà avere un’imbarcazione praticamente tutta custom, ma con il valore aggiunto dato dal legno.
Senza timore di smentita i tecnici e i progettisti della WoodenBoats propongono un’assoluta novità nel settore delle small craft e dei tender per mega yacht. Un altro importante passo in avanti!
La Riscossa del Legno
Dall’esperienza dello Studio Arnaboldi nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e processi di produzione per la realizzazione di imbarcazioni mediante l’uso di compensato marino abbinato a fibre di carbonio o kevlar è nato un nuovo progetto.
Si chiama WB, ovvero Wooden Boats, ed è un progetto nato dalle esperienze maturate dallo Studio Arnaboldi nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e processi di produzione per la realizzazione di imbarcazioni mediante l’uso di compensato marino abbinato a fibre di Carbonio o Kevlar. Si è cosi riconsiderato con successo il più nobile e autentico materiale per la costruzione navale – il legno – di cui si è sempre evidenziata l’onerosità della manutenzione e la necessità di personale specializzato per la lavorazione, dimenticando aspetti positivi quanto mai importanti, come l’impatto ambientale in caso di demolizione, la lunga durata nel tempo del materiale, la possibilità di essere lasciato a vista con un elevato impatto visivo, l’elevata capacità intrinseca naturale di sopportare caldi e geli estremi oltre la possibilità di essere riparato con estrema facilità.